pubblicazioni anni 80

Professione Fotoreporter. L’Italia dal 1934 al 1970 nelle immagini della Publifoto di Vincenzo Carrese

A cura di Cesare Colombo, in collaborazione con Kitti Bolognesi e Giovanna Calvenzi – Catalogo della mostra (Milano, Galleria del Sagrato di Piazza Duomo, 13 settembre – 9 ottobre 1983), Massimo Baldini Editore, Milano 1983

“Una catena di rimbalzi della memoria, della cultura visiva, un itinerario dell’analogia, da percorrere tenendo per mano i visitatori. Non è la sintesi della Publifoto, ma uno dei percorsi possibili nella foresta dell’archivio: dove viene privilegiato il recupero dei dati visivi più attuali entro le immagini di ieri.

Alla Publifoto, come in quasi tutte le agenzie fotografiche che archiviano milioni di fotogrammi, non esiste la possibilità di una ricerca che sia simultaneamente storica e visiva. Gli album elencano i servizi, giorno dopo giorno, per ogni anno, e i numeri rimandano a piccoli fogli con i fotogrammi stampati a contatto. Bisogna scegliere dai primi per vedere i secondi, raccolti in appo­siti contenitori. Decidiamo o no di vedere il servizio 710791 del 15-7-63 Scritte viva Mao in viale Lunigiana?  E l’offerta di una stecca di torrone a Paolo VI?  Bobby Solo che firma autografi, la riunione del Comitato del Cotone, l’arrivo di detenuti mafiosi, Macario in O’Masaniello?”
(Cesare Colombo, dal testo in catalogo)

risorse collegate

TESTI ANNI 80 | IL GRANDE ARCHIVIO

error: Content is protected !!